Se le apparizioni testimoniate a Fatima nel 1917 fossero avvenute qualche dello prima , avremmo potuto parlare di incontri fiabeschi, creature incantate e altro , oggi descriviamo questi fenomeni come eventi Ufo o forse messaggi di altre dimensioni , questo naturalmente se consideriamo questi incontri come esperienze fisiche . Il fenomeno viene poi filtrato dal paradigma culturale e religioso che definisce poi il fenomeno , il significato di eventi anomali è un pregiudizio che è spesso propositivo e deliberato per molte ragioni .
All'inizio della primavera del 1916 tre pastorelli locali, Lúcia Santos e i suoi cugini Giacinta e Francisco Marto riferirono di essere stati visitati da un Angelo in diverse occasioni. Queste visite divennero in seguito note come le apparizioni attribuite al titolo cattolico romano di Nostra Signora di Fatima, o Vergine Maria. Con la diffusione della notizia, migliaia di persone si riversarono nella zona per visitare i bambini e il luogo dell'evento. Si diceva che il visitatore aveva promesso un miracolo per il 13 ottobre dell'anno successivo.
Durante l'evento del Miracolo del Sole del 13 ottobre 1917, oltre 80.000 persone hanno assistito a un evento a Fatima, dove un oggetto luminoso simile a un disco girava nel cielo e scendeva in picchiata sulle folle sottostanti. Il disco irradiava luci colorate e si dice che abbia emesso calore prima di tornare alle nuvole.
La cosa che si conosce poco è che l'apparizione fu prevista con mesi di anticipo da un gruppo di sensitivi , questo non ci dice molto in termini di spiegazione delle visioni ma ci indica come gli eventi di Fatima siano stati modellati per adattarsi ad una particolare interpretazione religiosa rispetto ad incontri difficilmente definibili .Le profezie apparvero sui giornali portoghesi mesi prima degli eventi di Fatima .
La Chiesa cattolica considera le premonizioni psichiche e l'occulto come appartenenti al regno demoniaco, per cui è naturale che avrebbero voluto sopprimere le rivendicazioni dei sensitivi che documentano le loro comunicazioni con una divinità che più tardi la Chiesa ha identificato come la Vergine Maria .
Dobbiamo capire prima l'atmosfera sociale che si respirava in quel periodo in Portogallo
Il Portogallo all'inizio del XX secolo era un paese cattolico, ma l'istituzione della Prima Repubblica portoghese nel 1910 ha portato ad un periodo di instabilità
Ancora vigeva l'ombra dell' Inquisizione con l'ultima esecuzione "da strega" avvenuta solo nel 1826.
Dietro l'apparenza ortodossa del Portogallo, le credenze popolari e spiritualiste erano sempre esistite assieme al diffondersi cristianesimo, portando ad uno strana commistione tra santi pagani e cattolici e figure sacre .
LE MOURA ENCANTADA
La zona intorno a Fatima ha una lunga storia di pratiche pagane e il folklore locale contiene molte storie di fate e incontri ultraterrena.
Il terreno roccioso e la zona montuosa è simile alla zona di Benbulbin dell'Irlanda occidentale che ha anche una lunga tradizione di un popolo soprannaturale e misterioso chiamato 'The Gentry'.
Si dice che questi esseri fiabeschi interagiscano a volte con gli esseri umani, offrendo consigli o avvertimenti. Altre volte sembrano guardare gli esseri umani con disprezzo, spesso suggerendo che sono in qualche modo superiori e più evoluti.
Il Portogallo ha una tradizione simile che descrive una razza di donne soprannaturali chiamate Moura Encantada che si diceva fossero le guardiane delle porte in altre dimensioni, così come nella terra stessa. Si diceva anche che queste donne erano in grado di far girare il sole, che si collega intimamente all'apparizione finale a Fatima, dove migliaia di testimoni hanno visto un ovale luminoso di luce che girava attraverso il cielo.
Locandina film
Cover libro Antonio Socci '' Il Quarto Segreto di Fatima '' Bur
Cover Libro Daniel Robin '' Fatima Le Quatrieme Secret . La plus grande enterprise de communicatipn entre l'Humanitè et les extraterrestres ''
Quebec Livres
'' Fatima Il quarto segreto . La più grande impresa di comunicazione tra l'umanità e gli extraterrestri''
Fu in questp clima sociale anarchico mescolato tra cattolicesimo tradizionale e politica progressista che un gruppo di spiritualisti portoghesi cominciò a ricevere messaggi o "trasmissioni" che prevedevano una serie di eventi straordinari che avrebbero avuto luogo il 13 maggio 1917. (Questo era il giorno in cui iniziarono le apparizioni di Fatima.)
I mezzi di comunicazione erano così influenzati dai messaggi che stavano veicolando che decisero di documentarli in annunci e articoli di giornale in modo che nessuno potesse più tardi dire che non erano stati autentici.
Filipe Furtado de Mendonce, scrivendo nel suo libro 'A Ray of Light on Fatima ',che il gruppo di sensitivi ha pubblicato per la prima volta una pubblicità su un giornale locale, il Diario de Noticias , dove hanno annunciato che la prossima data del 13 maggio sarebbe stata un "giorno di grande felicità" e che "la luce brillante della "Stella del mattino" illuminerà il cammino". Un altro fatto notevole di questo messaggio è che il canalizzatore psichico lo ha scritto al contrario e poteva essere letto solo tenendo il foglio di carta verso uno specchio. Questo fenomeno di scrittura a ritroso si verifica molte volte nel corso della storia delle comunicazioni spiritualiste e sciamaniche, in particolare nelle tradizioni che pretendono di contattare le persone stellari.
L'annuncio originale stampato dalla carta si trova ancora negli archivi del Diario de Noticias e venne citato nell'edizione del 10 marzo 1917, due mesi prima degli eventi di Fatima.
A Porto, un altro gruppo di psichici riceveva trasmissioni simili e decise di documentare le loro comunicazioni per poter dimostrare le loro previsioni. Questo secondo gruppo ricevette un messaggio che diceva che "qualcosa di trascendentale" sarebbe successo il 13 maggio.
Anche in questo caso, per sostanziare le comunicazioni, sono stati pubblicati annunci e avvisi su importanti quotidiani portoghesi come O Primeiro de Jeneiro , il Jornal de Noticias e Liberdade. La persona cui si attribuisce la ricezione di questi messaggi era un noto sensitivo portoghese di nome Antonio.
Che si trattasse solo di una lenta settimana di notizie in Portogallo o di qualcos'altro, il fatto è che queste notizie riportate sui giornali suscitarono un certo scalpore e molti sia scettici che persone con una mentalità spirituale aspettarono di vedere cosa, se non altro, sarebbe successo il 13 maggio.
Suor Lucia
IL MIRACOLO DEL SOLE
Molti aspetti di questi eventi apparentemente soprannaturali sono cambiati notevolmente rispetto a come sono stati riportati in origine.
Il cosiddetto 'Miracolo del Sole', per esempio, è forse la più famosa visione di massa soprannaturale della storia registrata, eppure i testimoni non hanno mai detto che si trattava del sole piuttosto che dell'aria, hanno insistito che si trattava di un secondo oggetto ovale luminoso che brillava come una perla.
Un'altra modifica è che l'essere che è apparso ai bambini non ha mai detto che veniva dal cielo, ma ha semplicemente indicato verso l'alto quando le è stato chiesto di dove si trovava.
Durante tutta la serie di apparizioni i bambini non hanno mai visto la bocca dell'essere muoversi, ma hanno spiegato che hanno sentito le sue parole attraverso un ronzio che suonava intorno a loro ogni volta che le apparizioni si sono verificate.
Un altro attributo fisico che è stato cambiato dalla Chiesa Cattolica è che l'essere è stato descritto come essere alto meno di tre piedi di altezza, e sembrava essere calvo. Nel corso degli interrogatori e delle revisioni, i bambini cambiarono questo aspetto in quello di una bella signora alta, più adatto all'archetipo della chiesa della Vergine Maria.
Il popolo Dogon sostiene di aver ricevuto la saggezza da esseri provenienti da Sirio, anche se gli stessi Dogon sono piuttosto criptici quando si tratta di spiegare i metodi di trasmissione e se sono stati o meno i messaggeri fisici o immateriali che li hanno contattati.
I Dogon hanno un livello molto sofisticato di conoscenza della scienza e della meccanica quantistica, cosa che i primi antropologi non avrebbero potuto conoscere e alcune delle più recenti scoperte delle scienze moderne stanno solo cominciando a mettere in parallelo ciò che i Dogon hanno descritto per secoli e che dicono di conoscere da migliaia di anni.
DI David Halpin
articolo completo su
https://www.ancient-origins.net/opinion-guest-authors/miracle-sun-1917-ancient-angels-fatima-possible-common-origins-star-gods-021106
Vedi anche :
https://www.radiospada.org/2019/08/i-tre-pastorelli-imprigionati/
https://www.liberoquotidiano.it/gallery/esteri/12382553/fatima-pastorelli-madonna-gonna-scoop-giallo-dettaglio-chiesa.amp
https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/fatima-scoop-tre-pastorelli-avevano-descritto-madonna-bellissima-147613.htm
https://www.emilioacunzo.it/il-mio-dossier-su-fatima-non-fu-miracolo/?amp=1
Il 13 maggio 1917 alla Cova da Iria, in Portogallo, su un albero d’elcea tre pastorelli apparve una “bianca Signora”, che venne identificata in seguito come la Madonna. La Vergine disse a Lucia dos Santos, insieme coi cuginetti Francisco e Giacinta Marto, che sarebbe riapparsa lì una volta al mese. Poi arrivò il tempo dell' influenza spagnola, con la morte di Francisco e Giacinta Fatima è sempre stata accompagnata da interrovativi e dal mistero relativo ai segreti e soprattutto sul Terzo Segreto attorno a cui si sono addensate nubi che la pubblicazione del documento finalmente al grande pubblico nel 2000 non ha dissolto. Secondo alcuni autori anche Cattolici il testo divulgato non sarebbe completo, ci sarebbe una quarta parte che non sarebbe stata divulgata pee motivi di opportunità, il famoso intellettuale cattolico Antonio Socci ha titolato anche un libro divenuto subito best seller dal titolo Il Quarto Segreto di Fatima, Socci ha poi pubblicato sul suo Blog un commento relativo alla notizia di un volume uscito in Spagna a firma di di José Maria Zavala, El secreto mejor guardado de Fatima riguardo al presunto rinvenimento di un testo originale di Suor Lucia , Socci avrebbe posto la nacessita' di una perizia grafologica sull'originale cosa che però Zavala non sarebbe in grado di fornire possedendonil testo per email. Un altro famoso giornalista cattolico Saverio Gaeta nel suo volume '' Fatima, tutta la verità '' ipotizza l'esistenza di un allegato al testo divulgato nel 2000.
A porsi dubbi sul fatto che ci fosse qualcosa di ancora mancante e incompleto e la vera portata del messaggio non fosse stata valorizzata adeguatamente nonché il suo avvertimento profetico del prossimo futuro specie se alla luce della convulsa evoluzione degli eventi di oggi e alla frase di Papa Francesco sulla " terza guerra mondiale a pezzi " nonché la avvenuta consacrazione al cuore immacolato di Maria come richiesto a Fatima (ma secondo alcuni avvennuta fuori tempo massimo) sono anche autori cattolici :
"Fatima e i suoi segreti, forse non è stato rivelato tutto"
Tanto si è parlato in passato delle apparizioni di Fatima e dei segreti affidati ai veggenti dalla Madonna.
In particolare l'attenzione dei media si è concentrata sul terzo, quello in cui si parla della visione "un vescovo vestito di bianco" caduto sotto i colpi di arma da fuoco.
A rivelarlo era stato nel 2000 Giovanni Paolo II e le parole affidate ai veggenti vennero collegate all'attentato a Wojtyla del 13 maggio del 1981; tra l'altro il 13 maggio coincideva con la data della prima apparizione di Fatima nel 1917. Ma c'è chi sostiene che non è stato reso noto tutto e che quel 'segreto' nasconda ancora una parte importante.
A parlarne è il nuovo libro del giornalista e scrittore Saverio Gaeta: "I segreti di suor Lucia. Fatima, la verità mai detta" edito da Piemme e da oggi nelle librerie.
In molti, in questi recenti anni, ritenevano che i contenuti di quel segreto potessero essere in realtà più ampi, come l'annuncio di una terza guerra mondiale. E di una "terza guerra mondiale a pezzi" parla infatti Papa Francesco, tra l'altro molto devoto a Fatima, il santuario portoghese in cui si è recato due volte (l'ultima ad agosto di quest'anno) per invocare la pace sul mondo.
https://www.ansa.it/vaticano/notizie/cristiani_mondo/2023/11/07/fatima-e-i-suoi-segreti-forse-non-e-stato-rivelato-tutto_cf3a5824-53ad-4dc3-9fa6-18a647f05534.html
Nel libro di Gaeta sono due le novità principali che emergono: innanzitutto che esistono due plichi sul dossier Fatima, uno al Dicastero per la Dottrina della Fede, quello che era noto, e uno in Segreteria di Stato. Ma soprattutto il giornalista rivela una lettera inedita di suor Lucia dos Santos, l'unica delle tre veggenti che era sopravvissuta, considerato che gli altri due pastorelli morirono da bambini, a Paolo VI in cui affermava che non aveva detto tutto. Nella lettera della religiosa a Papa Montini si legge: "Una delle domande che ultimamente mi è stata rivolta è: Se tutto il Messaggio è già stato consegnato alla Chiesa? Risposi di sì. Avrei dovuto dire che: quanto ai fatti sì, ma quanto alla prospettiva e agli aspetti particolari invece no. Però non ho dato questa risposta, per non dare adito a ulteriori domande alle quali non sarebbe conveniente rispondere".
Il dubbio è dunque che il Vaticano non abbia rivelato tutto, in particolare le visioni di questo nuovo conflitto mondiale con il ruolo della Russia in primo piano. "Curiosamente, la Russia è stata sempre presente negli appelli della Madonna di Fatima anche quando quel territorio era invece parte dell'Urss oppure della Csi, come se il Cielo avesse uno sguardo più lungo di quello umano e conoscesse quanto sarebbe avvenuto nel 2022", commenta Saverio Gaeta.
Il libro rivela altre vicende inedite intorno a Fatima: per esempio il fatto che suor Lucia subì diversi attentati. Una volta ricevette un plico che non esplose solo perché la religiosa aveva l'abitudine di aprire le lettere con il tagliacarte dal fondo (e così non tranciò il filo elettrico legato al congegno esplosivo). Un'altra volta ricevette invece un pacco di caffè che chiaramente condivise con altre religiose.
Il primo ad assaggiarlo fu una consorella che si sentì male e fu soccorsa. Dalle analisi risultò che il caffè era avvelenato.
( https://www.ansa.it/vaticano/notizie/cristiani_mondo/2023/11/07/fatima-e-i-suoi-segreti-forse-non-e-stato-rivelato-tutto_cf3a5824-53ad-4dc3-9fa6-18a647f05534.html )