sabato 24 agosto 2019

DIFFERENZA TRA UNA MEDITAZIONE CRISTIANA E MANTRA ORIENTALI

I guru orientali ci diranno che lo scopo principale dello yoga è il risveglio della kundalini. Liberare questa energia spirituale può essere pericoloso. Br. Sculley informa che: "Ci sono oltre 50 centri di emergenza spirituale New Age istituiti da Stan e Christina Grof. Il 40% delle chiamate riguarda i guasti alla kundalini, ci sono gruppi di aiuto della kundalini in Scandinavia e Danimarca".

Faccio una piccola luce sull'affermazione che la meditazione è stata praticata dai cattolici per migliaia di anni.










[Meditazione cristiana] "non era una forma di meditazione mantrica ma una forma di preghiera aspirazionale cristiana".

Questa "scoperta" si trova negli scritti del monaco del deserto del 4 ° secolo, Giovanni Cassiano, che raccomandava la ripetizione costante di un versetto del salmo: "O Dio, vieni in nostro aiuto, o Signore, affrettati ad aiutarci"

La ripetizione continua di questo versetto durante il giorno "mantiene la mente interamente e interamente su Dio ... [questo verso] porta in sé tutti i sentimenti di cui è capace la natura umana". Nel corso del tempo questa frase e il suo significato diventano una parte della personalità.

La ripetizione di questa frase focalizza la mente, non la svuota. E l'attenzione è sul significato e sugli affetti, non sul suono come nel mantra yoga.






L'uso di una frase in lingua volgare e non in una lingua morta si presta alla stimolazione di idee e sentimenti e possibilmente di immagini. Al contrario, il mantra yoga cerca di rimuovere tutti questi dalla mente. L'idea di concentrarsi sui suoni di tutte le sillabe in questa frase sarebbe ridicola.






È ovvio, quindi, che la pretesa di aver scoperto la meditazione del mantra nella forma di preghiera aspirazionale di Cassiano è piuttosto spuria.









Si stanno cantando sillabe prive di significato mentre non possono rispondere nemmeno alla domanda più elementare sulla fede.

Ad esempio, quali sono i due tipi di grazia? Risposta: grazia santificante, che pulisce l'anima e la grazia effettiva, che ci aiuta a fare buone azioni

fonte:

https://pensieri-per-caso.blogspot.com/2018/07/i-guru-orientali-ci-diranno-che-lo.html?m=1