mercoledì 18 gennaio 2017
Breaking news:Tre scosse tremende di terremoto nel centro Italia. Magnitudo oltre i 5 .Il governo invia l' esercito. Paura a Roma Raggi convoca riunione centro operativo.
5.4 4.0 e 5.3 ,prima scossa tra amatrice ,Capitignano e campotosto, 5
.4 sentita a Roma violentissima e lunga alle 11:15 , prima scossa 10: 26 magnitudo 5.3 profondità' 9.2,terza scossa alle 11:26 Magnitudo 5.4,la sequenza delle tre scosse registrate stamattina un abitante di Montereale : scosse violentissime ,e ' crollato il campanule della chiesa di Sant'Agostino ad amatrice aquila -Sulmona Sulmona- Avezzano e per Terni .Attivate le procedure di verifica per le dighe di Montereale e la viabilita',con le reti regionali e l'anas. Interrotte le linee , l' Abruzzo per la neve chiede stato d' emergenza , sgomberato l'edificio dove si teneva il plenum della magistratura a Roma,dove sono state interrotte metro A e B evacuate alcune scuole :licei del centro storico,fuoriuscite volontarie nelle scuole del nord di Roma.A Rai news24 sindaco dell'Aquila" non risultano danni e vittime",sindaco di Ascoli:"situazione complicata ".Situazione difficilissima si unisce emergenza neve al terremoto.Allarme valanghe nelle marche,Adesso ci sono moltissime repliche scosse di" assestamento"nuova scossa alle 12:08.Nuovi crolli in zona rossa a amatrice,Sindaco di aquasantaterme" a Skytg24:"subito ci occorre l'energia elettrica",sindaco di arquata:"15allevatori scomparsi" ,esondato in Abruzzo i fiumi Pescara e saline.Nevicate più intense ad Ascoli piceno dove una non ha retto alle precipitazioni una strada e' franata.Gli esperti parlano di contagio sismico tra le varie faglie di uno stesso blocco,un contagio partito il 24 agosto .L'epicentro della prima scossa e' stato a Montereale dove anche i collegamenti telefonici sono difficoltosi al momento non risultano gravi crolli,problemi sulla statale per il collegamento con l' Aquila .Campotosto,L'aringa e Poggia Cancelli paura tra gli abitanti,la terra continua a tremare ,altre tre scpsse superiori a 5 sentite anche all' Aquila e a e Pescara .Attualmente preoccupa la notizia che non si ritrovano i quindici allevatori,la paura e' che non siano riusciti a scavare perche' la neve ha appesantito.Difficoltà' a farsi strada per i soccorsi perche' i percorsi sono innevati e con ghiaccio e vento.47 scosse nel giro di due ore ,epicentro nell' aquilano dove ci sono due metri e più' di neve .Si cercano gli allevatori.Messi a dispozione tutti mezzi dell' esercito tra cui i bruchi mezzi cingolati degli alpini adatti per la neve.I reggimenti genio hanno competenze specialistiche tra cui il movimento terra :sesto e undicesimo. Ultim'Ora i crolli che parevano non esserci ora ci sarebbero.
Alle 11:38 evacuati alcuni edifici a Roma
Ci sono state tre scosse violentissime – riferisce all’Ansa uno degli abitanti, Donato De Santis – paragonabili a quelle del terremoto dell’Aquila e di Amatrice. Sono mesi che siamo perseguitati dalle scosse, che non si esauriscono mai. Vogliamo metterci in salvo, non sappiamo che cosa potrà succedere. Ma siamo bloccati dalla neve”. “11:57:la circolazione ferroviaria è sospesa sulle seguenti linee per verifiche all’infrastruttura da parte dei tecnici di Rfi: Sulmona – Terni, Sulmona – Avezzano, Orte – Fara Sabina, Civitanova – Albacina,Ascoli – Porto D’Ascoli, Teramo – Giulianova, Orte – Falconara, Attigliano – Viterbo, Terontola – Foligno. Lo comunica Trenitalia.il Campidoglio. “Dalle ore 11.20 per consentire le opportune verifiche tecniche è stato sospeso il servizio sull’intera tratta delle linea della metropolitana A, B e B1. È stato immediatamente attivato un servizio bus navetta”.“Ci sono state tre scosse di terremoto e la situazione è di totale emergenza in tutta la provincia di Teramo. Ci sono centri isolati per neve, non riusciamo a capire se ci sono danni. La sala operativa è stata sgombrata e dalla Prefettura ci stiamo spostando al Parco della Scienza. Abbiamo bisogno di aiuto. Dovrebbero intervenire Esercito e Genio militare. Ci sono paesi senza energia da più di 48 ore”. E’ l’appello lanciato dal presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino, in video su Facebook.
Col fiorito Perugia immersa in un metro e più di neve.
Ha detto all’Ansa il sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci. “Ci sono state tre scosse violentissime – riferisce all’Ansa uno degli abitanti, Donato De Santis – paragonabili a quelle del terremoto dell’Aquila e di Amatrice. Sono mesi che siamo perseguitati dalle scosse, che non si esauriscono mai. Vogliamo metterci in salvo, non sappiamo che cosa potrà succedere. Ma siamo bloccati dalla neve”
Crolli a Montereale, treni fermi, scuole chiuse
„Traffico interrotto sulle linee ferroviarie interne Civitanova Marche-Albacina e Ascoli-Porto d'Ascoli per effettuare le verifiche sulle tratte ferroviarie dopo le tre forti scosse di terremoto di oggi. Un treno regionale è rimasto bloccato nella stazione di San Ginesio e, dato che è impossibile a causa della neve mandare sul luogo gli autobus sostitutivi, Trenitalia sta inviando una sessantina di kit di primo necessità, con bevande e generi alimentari.“
Terremoto, scavando tra la neve per scappare: crolli a Montereale, treni fermi, scuole chiuse
„grossi massi sono crollati sulla strada statale "Spoleto-Norcia" creando notevoli disagi al traffico.“
l’Ingv precisa che le scosse piu’ forti si sono registrate con i due terremoti vicino Norcia alle ore 7,40 di M 6.5 e 7,44 di M 4,6, e dopo scosse ravvicinate nel reatino alle 7,55 di M 4,1 e alle 8,13 di M 4,5. Ancora nel perugino alle 9,35 di M 4.4. Comunque dopo la scossa più forte, di magnitudo 6.5, non ci sono state repliche elevate: la più forte è stata appunto di magnitudo 4.6, molto più lieve.
Il terremoto che si e’ verificato questa mattina alle ore 7.40 nell’Italia centrale e’ stato di magnitudo 6.5, di poco inferiore a quello, di magnitudo 6.8, che il 23 novembre 1980 colpi’ l’Irpinia e la Basilicata, provocando oltre 2.570 morti. Si inserisce, inoltre, tra i piu’ forti terremoto in Italia degli ultimi 110 anni. Il sisma odierno, inoltre, e’ stato piu’ forte di quello del 24 agosto scorso al confine tra Lazio e Marche (nell’area di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto), di magnitudo 6.0, che fece circa 300 morti.
L’intensita’ del sisma di questa mattina, inoltre, si e’ avvicinata, senza tuttavia superarla, ai tre principali terremoti verificatisi nel secolo scorso in Italia: quello di Messina del 28 dicembre 1908 (magnitudo 7.0, 85.926 morti), quello che il 13 gennaio 1915 si verifico’ in Abruzzo (magnitudo 6.8, 32.610 morti); quello dell’Irpinia-Basilicata (magnitudo 6.8, 2.570 morti).
«La nostra sede - ha detto Mario Feliziani, della Aips associazione Amatrice - resiste ancora ai terremoti inclementi e all'isolamento della neve. Stiamo bene ma siamo scoraggiati dai ritardi della ricostruzione, dalle strade ancora impercorribili e dalla lentezza delle azioni a favore di questa Terra martoriata dai terremoti e dalle promesse che ancora non vediamo realizzate .”
Terremoto, Cnr: "Fenomeno di contagio a cascata tra faglie adiacenti"
„
"Dai primi rilievi strumentali - spiega Billi Terremoto, Cnr: "Fenomeno di contagio a cascata tra faglie adiacenti"
„dell`Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Cnr (Igag-Cnr)
sembra che gli epicentri ricadano nell`area dei comuni di Montereale e Capitignano (Aq), nei pressi del lago artificiale di Campotosto, a circa 10 km a sud-ovest di Amatrice".
"Quando una faglia genera un terremoto, la faglia stessa si libera dello stress al quale era sottoposta immediatamente prima del terremoto e trasferisce parte di tale stress ai segmenti di faglia adiacenti, che in un lasso di tempo imprevedibile (ore, giorni, mesi, anni) possono a loro volta generare terremoti e di nuovo `contagiare` le faglie adiacenti. Tali terremoti saranno sicuramente seguiti nelle prossime ore da uno sciame di repliche sismiche la cui intensità è difficilmente prevedibile",
“Terremoto Centro Italia, l'incubo si sposta verso Sud: "Attivato nuovo segmento"
„24 agosto magnitudo di 6,0, con epicentro situato lungo la Valle del Tronto tra Accumoli e Arquata, 26 ottobre tra Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera, 30 ottobre Norcia e ora 18 gennaio 2017 poco a sud di Amatrice nei pressi di Campotosto“
Terremoto, scavando tra la neve per scappare: crolli a Montereale, treni fermi, scuole chiuse
„Chiusa l'autostrada A25 Pescara-L'Aquila per controlli ai viadotti. Disagi sulla Tiburtina anche per la neve. Chiuse anche tutte le stazioni di servizio dell'A24 per verificare la presenza di eventuali danni causati dalle scosse di terremoto.“
Terremoto, scavando tra la neve per scappare: crolli a Montereale, treni fermi, scuole chiuse
„L'edificio del G8, utilizzato nel 2009 in occasione del sisma de L'Aquila, è stato riallestito e sarà utilizzato in caso di necessità“
Interrotta la trasmissione negli studi mentre era in corso il terremoto, la scossa in diretta ha fatto tremare lo studio di Rainews a Roma la prima delle scosse di terremoto di oggi 18 gennaio. Il conduttore in onda in quel momento, Roberto Vicaretti, ha fermato il dibattito che era in corso con i suoi ospiti, mentre tutti hanno iniziato a guardare verso il soffitto, dove si vedevano oscillare pesantemente i riflettori dopo la scossa
Allerta maltempo della Protezione civile: ancora nevicate e venti forti
„Nuova allerta maltempo della protezione civile: nevicate sono attese anche sui settori nord-orientali di Toscana, fino a pianura, e Campania, sopra i 400-600 metri, ma le più colpite saranno ancora le regioni del medio adriatico, Umbria orientale, Marche, Abruzzo e Molise, in estensione al Lazio orientale, Basilicata e Puglia. “
Presidente provincia di Teramo fa un appello a :”Aiutateci
Ci sono centri isolati per neve, non riusciamo a capire se ci sono danni. La sala operativa è stata sgombrata e dalla Prefettura ci stiamo spostando al Parco della Scienza.”
Il terremoto è stato localizzato a una profondità di circa 9 chilometri e avvertito in maniera particolarmente netta nel capoluogo di regione e a Teramo, oltre che sulla costa. Numerose le segnalazioni anche dal Molise, da Termoli, in provincia di Campobasso, e a Isernia.
strada e’ crollata a Monticelli ascoli Ieri mattina, intorno alle sei e mezza, una parte di muraglione che delimita via delle Begonie, a Monticelli alto ,nessuno in quel momento stava percorrendo con l’auto quel tratto di strada o si trovava sotto al muraglione,
stando a quanto riferiscono i residenti della zona. “A provocare la frana -dicono-sono state le infiltrazioni d’acqua dovute al maltempo e alla neve delle ultime ore,Nel punto in cui è avvenuta la frana, c’era un evidente disallineamento del muraglione e del marciapiede, che abbiamo più volte fatto
notare agli amministratori comunali».
Oltre a via delle Begonie, sono tante le criticità che si sono verificate un po’ ovunque e i cittadini hanno lamentato la carenza di interventi. Allarme animali dalla Coldiretti: « appena il 15% delle strutture di protezione degli animali siano state completate fino ad ora e gli allevatori non sanno ancora dove ricoverare mucche, maiali e pecore, costretti al freddo, con il rischio di ammalarsi e morire, o nelle strutture pericolanti che stanno cedendo sotto il peso della neve e delle nuove scosse.
All’Ansa il sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci.”Stiamo messi proprio male… sono in macchina, non ho sentito la scossa. Su ad Accumoli i telefoni non prendono e non riesco a contattare le persone che sono lì, i dipendenti degli
uffici comunali, dell’Anci, i volontari e il vicesindaco”.
C’è anche un sito :http://terremotocentroitalia.info/