‘’Oggi voglio raccontarvi tre storie della mia vita, niente di eccezionale solo tre storie,(…..) il red college offriva probabilmente la miglior formazione per quanto riguarda la calligafria all’epoca,dato che avevo mollato i corsi ufficiali,decisi che avrei seguito la classe di calligafria per imparare a scrivere così. Fu meraviglioso ma nessuna delle cose che appresi poteva avere un applicazione pratica nella vita. Ma quando dieci anni dopo mi ritrovai a progettare il primo macintosh tutto mi tornò utile,il mac fu il primo computer dotato di capacità tipografica.
Dovete credere in qualcosa nel karma,nel destino,in qualsiasi cosa. Questo tipo di approccio ha sempre fatto la differenza nella mia vita. La seconda storia parla di amore e perdita, (…..) come si fa a venire licenziati dall’ azienda che hai fondato ? Beh è quello che mi accadde, dopo aver lavorato duramente per dieci anni,essere partito da un garage (insieme a Wozniak ndr) ; l’anno prima di aver realizzato la nostra miglior creazione e dopo aver appena compiuto trent’anni, venni licenziato . Avevamo appena assunto qualcuno che ritenevamo avere le capacità e il talento per guidare l’azienda assieme a me ,ma ad un certo punto i nostri punti di vista hanno cominciato a divergere e il board dei direttori, quando venne chiamato a decidere ,scelse lui al mio posto. Ero fuori ma custodivo l’amore,decisi di ricominciare da capo ,durante i successivi cinque anni fondai neXT e pixar e conobbi mia moglie , pixar ha creato il primo film di animazione ed è oggi la prima casa di animazione del mondo. In un susseguirsi significativo di eventi Apple ha comprato neXT ,io sono tornato ad Apple, e la tecnologia sviluppata da neXT è nel cuore dell’ attuale rinascimento di Apple. Qualche volta la vita ti colpisce come un mattone in testa , non perdete la fede però. Quando avevo diciassette anni lessi questa citazione’’se vivrai ogni giorno come se fosse l’ultimo,sicuramente un giorno avrai ragione’’da allora ogni giorno mi sono guardato allo specchio e mi sono chiesto’’ se oggi fosse l’ultimo giorno, farei quello che ho fatto oggi?’’,Molte volte mi sono risposto no. Ricordarsi che dobbiamo morire è il miglior modo che io conosca per evitare di cadere nella trappola di chi pensa che abbiamo qualcosa da perdere. Siete già nudi.
Più o meno un anno fa mi è stato diagnosticato un cancro. Ho subito l’intervento chirurgico e adesso sto bene. Il vostro tempo è limitato per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro . Non fatevi intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo il risultato del pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore. E cosa più importante di tutte, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione.
Quando ero ragazzo c’era un incredibile rivista che si chiamava ‘’The WholeEarthCatalog’’praticamente una delle bibbie della mia generazione,una sorta di Google ante litteram,trentacinque anni prima di Google.Quando The WholeEarthCatalog arrivò al suo ultimo numero,siamo più o meno a metà degli anni settanta, nell’ultima pagina c’era una fotografia di una strada di campagna di prima mattina.Sotto la foto c’era scritto’’Stay Hungry.Stay Foolish’’.
Era il loro messaggio d’addio. Ecco io questo voglio augurarvi oggi: Stay Hungry Stay Foolish.
Steve Jobs,discorso a Stanford.